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Big Bore

Chi lo conosce?

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  1. broderik
     
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    QUOTE (eric 91 @ 28/8/2008, 01:24)
    in teoria dovrebbero restare invariate...perche' tornendo il cilindro riporti tutto ai valori di aprtenza...cali la corsa e cali l altezza del cilindro..

    hmmm non lo so, ragionandoci un po non ne sarei cosi sicuro, seccondo me e propio per la corsa diversa che dovrebbero cambiare le fasature. Ruottando l'albero il pistone su una corsa lunga percorre piu' strada di un corsa corta (dunque dovrebbe cambiare la proporzione delle dimensioni/altezze travasi). E poi dipende da dove si tornisce il cilindro (sopra o/e sotto). Seccondo me tornendo il cilindro solo nella parte inferiore le fasature dovrebbero scendere. Tornendo invece sopra dovrebbero alzarsi. Comunque e difficile dirlo quanto cambierebbero senza sapere le dimensioni (altezze travasi, altezza pistone, distanza tra il perno e la parte superiore del pistone,...) esatte del gt.
     
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  2. eric 91
     
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    oddio qui vado in casino!! dovrei cercare su internet se trovo le fasature originali dell' athena che abbiamo adattato e confrontarle con quelle rilevate dopo ladattamento...secondo me non dovrebbero variare, anche perche' l altezza delle luci rimane invariata....poi magari mi sbaglio..
     
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  3. broderik
     
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    Prima forse non ho spiegato bene il mio raggionamento...come gia' detto prima, il pistone di un corsa lunga percorre piu' strada di un corsa corta (le luci sono ovviamente "sinhronizzate" con la corsa) , cio' significa che per percorrere la stessa strada un corsa corta deve ruotare di piu', dunque l'albero deve aumentare l'angolo. E le fasature come sapiamo non sono niente altro che valori angolari del albero.

    si, prova magari a trovare le fasature cosi vediamo, sono curioso anch io...comunque se dovessero cambiare, varierebbero probabilmente di poco vista la minore differenza della corsa.
     
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  4. -Nickracing-
     
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    mi pare che questo cilindro abbia anche lo spinotto da 13....
     
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  5. hellas91
     
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    Se i vostri alberi motori sono da 42mm di corsa potreste farvi creare uno spinotto per l'accoppiamento dei due semialberi dissasato di 1mm per recuperare quei 2mm di corsa e arrivare così a corsa 44
     
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  6. g-racing
     
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    oppure piu semplicemente montare uno spinotto cilindrico un po piu grande e messo in posizione disassata rispetto al foro originale.. per fare ciò bisogna tappare i fori originali, riforare l'albero, poi alesatura e rettifica.. ci sono meno rogne che per lo spinotto disassato, inoltre sul catalogo mazzucchelli ci sono bielle che permettono di fare questo lavoro (una volta mi ero interessato per il g30 corsa lunga).. certo che fare un g30 con il big bore corsa 44 dev'essere una bella bestia :shifty:
     
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  7. nicolino77
     
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    Alla fine qualcuno è riuscito a montare il Big Bore corsa 44 su un G30?

     
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  8. folga
     
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    ragazzi io mi sto per cimentare in quest impresa pazza....ho ancora da fare un po di calcoli e devo trovare il modo di montare il pistone che ha lo spinotto da 13 ma voglio dimostrare a tutti che il maxi kit fabrizi e niente in confrinto....sara dura ma sicuramente ce la faro....mi serviranno molti consigli anche da voi...
     
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    basta cambiare la biella con una che permetta di montare una gabbia a rulli da 13mm

    ciauzzzz
     
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  10. lillo6991
     
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    mah.... io la vedo ardua invece come modifica.. perchè, a parte il fatto dello spinotto, che volendo far alesare il foro di biella o cambiarla con una sp13, o della tornitura che con 2 conti non è niente di difficile, il cambio, frizione, torsioni degli assi sporgenti dell'albero ecc riescono a reggere una potenza di questo livello, e senza avere cali di potenza douti ad essi ogni 5 minuti? dobbiamo considerare che sono pezzi nati per un 50 o 70cc, sempre con le dovute modifiche!! cioè, voglio vedere se il cambio o la frizione stessa riesce a reggere una potenza di quel calibro (sugli scooter dovrebbe aggirarsi sui 25-26cv se non di più, con una preparazione con i fiocchi ovviamente)... certo, se mai si prova non si risolve niente... ma secondo me non è così facile come sembra (tornisco, cambio la biella, raccordo monto e via)... è comunque un buon progetto che spero esca bene e con i risultati più che soddisfacenti!!...
     
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    bhè quello è il primo step, poi si devono verificare tutte le parti del motore dopo il suo funzionamento...ovvero:

    GT potente > prova > slittamento frizione

    SOLUZIONE 1

    intervenire per risolvere il problema


    questo procedimento và fatto passo passo ad ogni problema riscontrato e alla fine, ottimizzato il tutto, possiamo andare tranquilli (per modo di dire)

    ciauzzz
     
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  12. gozza
     
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    secondo me merita provato, potrebbe funzionare e la parte meccanica secondo me regge...
     
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  13. lillo6991
     
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    si non dico che non deve provarci.. solo che sarà un lavoraccio e risolvere alcuni problemi spesso è una vera e propria rogna!!
     
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  14. folga
     
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    be cosa volete io ho la testa dura questo proggetto lo voglio realizzare!!!
     
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  15. nicolino77
     
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    scusate la mia insistenza e ignoranza, ma come avete pensato di superare il problema dello spinotto da 13?

    Oggi parlando con un preparatore di vespe "drag" mi diveca che non si può allargare il foro da 12 a 13 della biella, mentre secondo lui i 2 mm. di differenza della corsa non dovrebbero essere un grosso problema.

     
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49 replies since 27/8/2008, 18:06   1988 views
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