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GT 75 CC Franco Morini

Preparazione al montaggio

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  1. henry91
     
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    si, voglio sapere anche io!
     
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    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

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    ahi ahi ahi ahi ancora ahi sempre ahi ahi periodico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho aperto il cilindro e purtroppo la sorpresa non è un bel coniglietto bianco,la grippata è doppia e molto brutta!Dal lato terza luce c'è una grippata larga quanto la sagoma di fondo del cilindro e cosa bruttissima,è saltata la cromatura!!! image
    Un altra strisciata più piccola è nel lato scarico nella parte superiore della luce;il pistone è da buttare image le fascie sono inchiodate nella sede lato terza luce
    ecco le foto:questo è il lato terza luce
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    questo lo scarico
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    E qui i punti dove è saltata la cromatura!!!! :sick: :sick:
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    Qui si vede come è ridotto il pistone:lato terza luce
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    Lato scarico
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    il cielo del pistone
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    Determinare il perchè del grippaggio non mi è facile,quando è successo avevo il gas a 3/4 di apertura mentre il Fifty entrava in riserva;subito ho pensato alla mancanza di lubrificazione ma per farlo così di botto è probabile che c'era già qualcosa che non andava.
    Dal colore del pistone non pare a causa dell'eccessivo calore quanto più proprio per forte attrito,una possibilità è quella che il flusso in uscita della terza luce fosse troppo veloce ed effettuava un lavaggio troppo rapido oppure un problema di allineamento cilindro/basamento,la carburazione non credo prima di partire avevo anche alzato di una tacca lo spillo per sicurezza e per un piccolo vuoto in riapertura
    Fatto sta che sicuramente dovrò far ricromare il cilindro e che per poter tornare a girare o monto il cilindro originale o devo cambiare il blocco per montare il Polini con raccordatura dei carter,CHE PPALLE!! image image
     
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  3. motron46px
     
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    cavolo che disastro!
     
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    acc... brutta cosa....quasi sicuramente sarà stata colpa della temperatura: in questi giorni fa un bel caldo e poi cavolo hai fatto un bel po' di km...un cinquantino non è fatto da girare per così tanto....comunque ti ammiro per il coraggio che hai avuto. ;)
     
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  5. henry91
     
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    mmm trafilaggi d'acqua? e quindi surriscaldamento? il pistone nella parte esterna è evidentemente più chiaro, sicuro che non ti perdesse la guarnizione di testa? mi sembra una grippata da surriscaldamento... l'albero com'è?
     
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  6. eric 91
     
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    secondo me potrebbe esere un trafilaggio....anche perche' vicino alla 3 luce ci sono delle unghiate che lubrificano assai, quindi mancanza di lubrificazione non dovrebbe essere....comunque secondo me non ti conviene far ricromare un gt del genere....spendi tra ricromatura e pistone nuovo oltre i 150€...piu' del valore del gt
     
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    Anche l'idea dei trafili è possibile,la guarnizione di testa(OR)mi si è rotta nello smontare però non sono sicuro che non fosse già rotta,l'avevo cambiata tre giorni prima quindi era nuova,però non mi sembra avette sintomi da trafili(bolle,puzza di scarico) non ci sono neanche seggi tra cilindro e raffreddamento sui due piani
     
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  8. eric 91
     
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    aanche redciao, aveva sul 50 l oring arancione in gomma...messo nuovo e dopo 2-3 giorni si era rotto e aveva riempito il gt d' acqua....e maledetta quella guarnizione..ed il bello e' che il motore andava...e non fumava bianco!!
     
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  9. Brisiu
     
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    Potrebbe anche essere la carburazione...
     
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  10. eric 91
     
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    mmm probabile perche se ha grippato a 3/4 di accelleratore potrebbe essere magro ai bassi...henry91 col polini aveva grippato uguale..
     
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  11. Brisiu
     
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    Poi è ritornato dal mare,l'aria è diversa vicino al mare o no?
     
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  12. henry91
     
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    si.. se hai grippato a tre quarti di apertura probabilmente eri magro di spillo! ma non penso visto che anche tu hai detto che hai alzato la tacchetta dello spillo prima di partire!
     
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  13. motron46px
     
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    scusa per la mia ignoranza e per l'OT ma se io voglio montare un 80 sul mio p4 devo cambiare anche biella no?
     
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  14. RedCiao
     
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    sicuramente un trafilaggio d'acqua (soprattutto se monti l'oring come il mio)praticamente quando ho smontato il mio 50 era uguale, stesse goccie di liquido, controlla che non ci sia acqua dentro i carter....
     
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  15.  
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    A questo punto,dopo aver guardato bene i vari segni,penso anch'io che la causa principale sia stata un trafilo.Bè ormai è fatto,adesso devo finire di montare il blocco col Polini e pompa acqua........ :P :P :P
    Sono a questo punto:

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42 replies since 13/5/2008, 18:01   2026 views
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