Mopedtuning.it

Log del restauro

del mio fifty top '90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Bene, oggi ho aprofittato di un po' di tempo libero per fare foto e iniziare a dare un'occhiata un filo piu' approfondita...

    Prima di tutto iniziamo con la ruggine, che mi preoccupava un po'...in realta' guardando con una luce decente la ruggine ha preso sopratutto sulle viti, fascette ecc, c'e' solo un punto che e' anche nel telaio ma non e' nulla di grave, bastera' togliere e riverniciare qui:



    per il resto ci sara' solo da addannarsi l'anima per tirare giu' viti&bulloni perche' sono TUTTI arrugginiti.

    La sella come avevo anticipato e' rovinata Sella e andra' rifatta. Inutile dire cosa penso di chi ha verniciato senza spostare il motorino da sotto...

    I cerchioni sono in condizioni discrete, sopratutto l'anteriore Cerchione e ruote ant il posteriore e' un po' rovinato ma penso si possa riprendere con una pulizia approfondita . La corona e' ovviamente da buttare, cosi' come tutta la bulloneria relativa...non so nulla del tamburo perche' ancora non ho smontato.

    Ho tolto tutte le carene ( ad esclusione del parafango davanti ) e me le sono portate a casa da pulire e ho dato un'occhiata velocissima all'interno, posto qualche foto:



    Il pistone scorre, non e' bloccato ( avrei giurato il contrario ) mentre mi preoccupa un po' il cambio che e' completamente incastrata la leva...poco male, tanto era gia' preventivato di aprire il basamento per fare manutenzione vorra' dire controllero' anche il cambio.

    Non so se ricordate che nel post precedente avevo parlato di alcuni danni da vandalismo...li per li' avevo pensato a qualche ragazzata, poi ripensandoci con calma ieri sera mi sono fatto persuaso che sono stati gli operai dello iacp ( mia nonna abitava in una casa popolare )...lo so che puo' sembrare assurdo pero' la cantina aveva 3 serrature ( per evitare che venisse occupata ) e nessuna di queste e' mai stata forzata mentre gli operai hanno avuto accesso a lungo per verniciare e fare alcuni lavori della fognatura. In ogni caso, chiunque sia stato, questo e' quello che ho trovato:

    - qualcuno ha pisciato nel serbatoio ( ?! ), per fortuna con gli anni i liquidi sono evaporati...ma l'odore e' inconfondibile. Sfortunatamente si e' anche riempito di ruggine mi tocchera' passarlo con la salamoia per pulire.

    -mi hanno tagliato le gomme, bucato la sella, spostato le manopole e verniciato senza spostare il motorino

    -hanno rubato candela ( ?!?) alcune viti della carena ( ???? ) i pezzi di gomma che ricoprivano il kick-starter e il cambio, lo sportellino-griglia di accesso alla candela, il tappo della valvola di sfiato del serbatoio benzina e la marmitta proma. Lo so che sembra assurdo, non ci credevo manco io quando me ne sono accorto ma giuro che e' la verita'. Perche' poi qualcuno debba rubare delle cose di nessunissimo valore come delle viti o una candela non lo capisco...la marmitta magari puo' avere anche un senso..bho :alienff:

    Questo e' tutto riguardo le news, domani se ho tempo continuo a smontare ancora un po' piu' approfonditamente. Ah, prevedo di consumare litri e litri di svidol...ho dovuto usarlo gia' oggi per smontare le carene :)

    Posto altre foto che non ho ancora messo:

    Carene a casa

    Qualche risposta qui e la' a cose che mi avete chiesto/detto:

    Per quanto riguarda i ricambi, aprofittero' sicuramente del mercatino... peccato pero' che non fanno piu' i ricambi, dopotutto il fifty e' stato uno dei motorini piu' diffusi per anni e anni...

    Per eric91: no non voglio farlo diventare d'epoca, e' proprio che mi piace come era fatto :P lo so che sono strano ma a me piace persino il portapacchi col suo bauletto.. :woot: Il motore pensavo di prepararlo un po' ( ovviamente non solo motore, anche alimentazione etc. ) e adeguare un po' la ciclistica ( forca e ammo ) in maniera da riuscire a fare anche qualche curva :P Cosa intendi tu per ciclistica dell'rs ? trapianto di forche etc ?

    Per henry91: non ho mai provato sul fifty cmq sulla moto alzando un pochino il dietro si scende in piega piu' facilmente...o almeno questa e' stata la mia impressione.

    Bon, vi saluto che se non faccio mangiare i cani si mangiano me :) squeeze
     
    Top
    .
  2. eric 91
     
    .

    User deleted


    si per ciclistica rs intnedo il trapianto....comunque la bielletta per rialzatrlo ti consiglio di farla....e molto meglio anche come guida...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Bè,di lavori da fare ne avrai parecchi ma direi nulla di tragico(peccato i balordi furtaroli <_< )
    Come già detto da tutti,in caso di bisogno chiedi pure sia consigli che pezzi
    Piccolo OT:io sono di Castel San Pietro(BO),non siamo molto lontani ed ho vari pezzi se ti possono interessare,ci si incontra ;)
    PS:Mica si chiama Luana la tua girl? :blink:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Member
    Posts
    9,186

    Status
    Anonymous
    Bravissimo! Un altro "restauratore folle"!
    Dai un'occhiata al mio post ne I Vostri Mezzi (http://mopedtuning.forumfree.net/?t=17443738), ti farai una vaga idea delle difficoltà a cui andrai incontro nel restauro! Non voglio assolutamente scoraggiarti, anzi, condivido in pieno ciò che ti appresti a fare perchè io sto facendo altrettanto, ma..non è facile come si pensa!!
     
    Top
    .
  5. michael911
     
    .

    User deleted



    che st***i i muratori, a ppisciarci dentro e ha rubarti i pezzi.. probabilmente qualcuno aveva un fifty ed ha rubato la marmitta!
     
    Top
    .
  6. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Bella per tutti :)

    Continua lo smontaggio di tutti i pezzi per rimanere a telaio nudo ( in maniera da togliere la ruggine e riverniciare ), oggi ho provveduto a tirare giu' il blocco motore completo di carburatore; e' stata cosa lunga e sul calendario ci sono un po' di santi in meno, in ogni caso lubrificando con lo svidol e scaldando col cannello ci sono riuscito, adesso il blocco motore al completo sta appoggiato sul pavimento di casa :)



    Mi e' venuta sfocata che come al solito ero col cellulare...appena torna la mia compagna dalla spagna prometto che posto delle foto decenti :)

    Ah una buona notizia, per smontare il motore ovviamente ho cavato anche il radiatore e ho notato che e' in ottime condizioni e persino pulito..evvai un pezzo di meno da comperare :B):

    La cattiva notizia invece ( ma me l'aspettavo ) e' che tutti i tubi e i cavi corrente sono da cambiare, sono talmente secchi che si spezzano in mano...ma come ho detto me l'aspettavo gia', ho notato che in home page c'e' lo schema elettrico mi sa ne avro' bisogno :D

    Questo e' quanto per oggi...domani non credo faro' nulla al massimo se ho proprio voglia provero' ad aprire la testa per vedere come e' conciato il gruppo termico, giusto per curiosita' :woot:

    Per ilmac: bella, un altro in zona :) quando ho sistemato tutto ( ci vorra' un po'...) magari ci si fa anche un giretto coi motori come quando eravamo ragazzini :lol: La mia compagna si chiama Cristina non luana..

    Per fiftytop89: ho letto il tuo topic, hai fatto un gran lavoro complimenti. Adesso e' finito o ti manca ancora ? Comunque ho un po' un'idea, non ho mai restaurato un 50ino pero' di recente ho fatto un restauro su una kawa 600...un zz-r, combinazione anche lei del '90 e anche lei molto marcia. Purtroppo non ho molta dimestichezza col 2t, in ogni caso il motore di un 50ino non dovrebbe essere troppo complesso, almeno spero :)

    Bon, vi saluto che ho fame...ciao a tutti e grazie ancora :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Per ilmac: bella, un altro in zona quando ho sistemato tutto ( ci vorra' un po'...) magari ci si fa anche un giretto coi motori come quando eravamo ragazzini La mia compagna si chiama Cristina non luana..


    Ben volentieri,è un mio progetto da anni venire al mare col Fifty non è molto distante ma devo fare un buon "piano rifornimenti"! :lol:
    Ti ho chiesto il nome della girl perchè ho un 'amica in zona,precisamente di Fossoghiaia che dovrebbe essere proprio in Spagna quindi ci poteva stare la coincidenza ;)

    Comunque no preocupi che alla fine con un pò di occhio,è facile ristrutturare il Fifty e mi sembra anche che tu stia lavorando spedito!
    Buon divertimento!
     
    Top
    .
  8. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Aggiornamento di oggi:


    Oggi mentre guardavo il gran premio mi sono messo a smontare il gruppo termico, almeno una volta tanto non ho dormito durante il gp :P

    Dunque, prima cosa non mi sembra grippato come pensavo anzi, per i km che ha fatto mi pare in ottime condizioni. La testa e il cielo del pistone sono piuttosto incrostati ( il classico nero...) ma nulla di che; il cilindro e' praticamente intonso mentre il pistone ha qualche leggerissima riga...ma proprio appena accennata, non solchi o simili. Le fasce sono consumate, mentre il circuito di raffreddamento e' pieno di marciume.

    Metto qualche foto, ancora fatte col cellulare quindi non si vede tantissimo...abbiate pazienza ancora qualche giorno e ritorna la digitale :)



    Accidenti non carica le foto, c'e' troppo troppo lag...faccio un altro post piu' tardi con le foto. In ogni caso, il gruppo termico penso si potrebbe recuperare ma ho deciso di cambiarlo comunque, i suoi km li ha fatti :) quando avro' finito il resto dei lavori ( il motore lo tengo per ultimo, prima sistemo la ciclistica ) montero' un gt nuovo, magari un 75 cc giusto per avere un attimino piu' di tiro. Idem il carburatore, che e' invaso dalla ruggine, anche lui sara' sostituito.

    Per quanto riguarda il guasto che all'epoca ( 14 anni fa :P ) pensavo essere un grippaggio, a questo punto mi viene da pensare che si sia rotta la centralina o qualcosa di elettrico, visto che il motore e' in ordine...

    Ah, non ho smontato il basamento perche' non avevo una vaschetta adatta per mettercelo dentro ( non voglio scolare olio in casa ) cosi' non so ancora come e' ridotto il cambio...speriamo bene :)

    Domani si ri-inizia la settimana lavorativa quindi avro' non tanto tempo, spero di riuscire a spremere almeno 3-4 ore per finire di smontare il tutto in maniera poi da poter verniciare il telaio.

    Piu' tardi che scende il lag posto le foto, nel frattempo squeeze a tutti :)
     
    Top
    .
  9. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Saluti !

    Oggi avevo un oretta libera e mi sono dedicato a ripristinare il freno posteriore.

    Cosi' e' come era:



    e la parte interna, bloccata e con ruggine:



    Ho smontato tutto, tolto la ruggine con un po' di acido fluoridrico, la sporcizia con alchool e successivamente ingrassato le molle con un po di grasso. I ceppi in realta' erano nuovi ( la parte frenante intendo ) erano stati cambiati tipo un migliaio di km di mettere via il motorino e il freno dietro non lo uso quasi mai, quindi non c'e' stato bisogno di sostituirli.




    Questo a lavoro finito, ora e' meccanicamente funzionante e pronto per essere montato nella sua sede ( quando avro' finito di pulire la ruota posteriore, ovviamente )




    Una domanda: il rinvio al pedale del freno e' un filo oppure un flessibile filettato ? che caratteristiche ha ( materiale, diametro filettatura etc )

    grazie in anticipo, nico

    A presto con altri aggiornamenti :)


    A proposito, l'altra sera mi ero dimenticato di postare le foto del gruppo termico...mi dovete scusare mi era proprio passato di mente :(

    Festeggio il ritorno della fotocamera digitale ( come avrete notato nel post precedente ) postando, anche se in ritardo, le foto promesse:








    Mh...avevo anche una foto del pistone, me la sono persa :) Bhe la rifaccio e domani ve la posto.

    Ciao, a presto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Bel lavoro, anch'io sono in via di restauro del fifty, anche se io il mio primo l'ho preso nel 2000, ormai diciannovenne, e quello che sto rifacendo l'ho preso a febbraio per 50€...funzionante!
    Buon lavoro!

    PS: per esperienza, occhio agli spagnoli... :(
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Il rinvio è una stecca rigida filettata in un capo con avvitato un dado e una molla,si infila nel cilindretto col foro e gli si avvita una vite a "similfarfalla"che funge da registro per la corsa della leva
     
    Top
    .
  12. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Hi all, non mi sono fatto sentire in questi giorni perche' ho avuto da fare, poco tempo per il cazzeggio purtroppo :/ Vabbe, comunque oggi mi sono liberato un paio di orette e ho continuato a smontare, ricordo che devo arrivare a telaio per potere verniciare :)

    Ho smontato il portapacchi ( credo di essere l'unico a cui piace :D ) e la sua relativa sottopiastre in plastica:

    base plastica

    Condizioni buone, va solo pulito e cambiate le 4 brugole perche' sono ovviamente marce.

    Poi ho tirato giu' forcellone posteriore e relativo mono, il forcellone e' ok va solo pulito mentre il mono sembra apparentemente a posto ma andra' controllato per vedere se e' spompo o meno e nel caso cambiato:

    Forcellone posteriore Forcella posteriore vista di lato Monoammortizzatore Macchinetta tendicatena

    Si puo' notare qualche punto di ruggine sulle macchinette per tirare la catena e sul forcellone ma e' cosa superficiale, in ogni caso nulla che una buona sciacquatina con acido fluoridrico non possa togliere :)

    A questo punto ho terminato lo svidol e non ho potuto piu' smontare nulla ( stavo iniziando la sella ), cosi' mi sono dedicato a dare una pulitina al cerchio posteriore che ne aveva bisogno:

    Un po' di rusco.. Cerchio pulito

    E' venuto discretamente, ci sono 2 o 3 punti dove la vernice e' leggermente rovinata... roba da poco non si nota se non lo si cerca apposta; non ho ritenuto opportuno riverniciare ( per ora ) perche' non sono ancora sicuro che terro' questa coppia di cerchi e non voglio perdere tempo se eventualmente li cambio. Ah una piccola chicca, mi sono accorto che i cerchi sono della grimeca...sfizioso che un cerchio di serie sia di marca :)

    Che altro vi posso dire ? mi pare basta, almeno per oggi... ah, odio la ruggine la odio profondamente... ogni vite/bullone e' una lotta per fortuna che ho delle buone chiavi se no avrei gia' spaccato tutto :)

    Per quanto riguarda il rinvio del freno posteriore ringrazio chi mi ha risposto, vedro' di trovarne ( o costruirne nel caso non lo trovo ) uno


    Squeeze, a presto
     
    Top
    .
  13. †Lello93†
     
    .

    User deleted


    tutti i cerchi in lega originali sono della grimeca... anche sui moped!

    bravo... continua così :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Se ti serve la stecca ne ho una completa:stecca,molla,cilindretto e farfalla:7€ + SS.

    Comunque anche a me piace il portapacchi,senza mi pare mozzo! ;)

    Ma il tuo non mi pare il portapacchi originale,sembra la staffa di attacco di un bauletto :huh:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    2,154
    Location
    Isola d'elba

    Status
    Offline
    Ciao,
    benvenuto e buona fortuna per il restauro del fifty,fai benissimo a rimetterlo in sesto,era il tuo motorino con cui hai fatto tutta quella strada.
    Fossi in te pero' cambierei blocco,o perlomeno l'albero :shifty: ^_^
     
    Top
    .
67 replies since 3/4/2008, 18:41   1485 views
  Share  
.