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eric 91.
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si per ciclistica rs intnedo il trapianto....comunque la bielletta per rialzatrlo ti consiglio di farla....e molto meglio anche come guida... . -
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Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!
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Bè,di lavori da fare ne avrai parecchi ma direi nulla di tragico(peccato i balordi furtaroli )
Come già detto da tutti,in caso di bisogno chiedi pure sia consigli che pezzi
Piccolo OT:io sono di Castel San Pietro(BO),non siamo molto lontani ed ho vari pezzi se ti possono interessare,ci si incontra
PS:Mica si chiama Luana la tua girl?. -
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Bravissimo! Un altro "restauratore folle"!
Dai un'occhiata al mio post ne I Vostri Mezzi (http://mopedtuning.forumfree.net/?t=17443738), ti farai una vaga idea delle difficoltà a cui andrai incontro nel restauro! Non voglio assolutamente scoraggiarti, anzi, condivido in pieno ciò che ti appresti a fare perchè io sto facendo altrettanto, ma..non è facile come si pensa!!. -
michael911.
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che st***i i muratori, a ppisciarci dentro e ha rubarti i pezzi.. probabilmente qualcuno aveva un fifty ed ha rubato la marmitta!. -
NicoNick.
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Bella per tutti
Continua lo smontaggio di tutti i pezzi per rimanere a telaio nudo ( in maniera da togliere la ruggine e riverniciare ), oggi ho provveduto a tirare giu' il blocco motore completo di carburatore; e' stata cosa lunga e sul calendario ci sono un po' di santi in meno, in ogni caso lubrificando con lo svidol e scaldando col cannello ci sono riuscito, adesso il blocco motore al completo sta appoggiato sul pavimento di casa
Mi e' venuta sfocata che come al solito ero col cellulare...appena torna la mia compagna dalla spagna prometto che posto delle foto decenti
Ah una buona notizia, per smontare il motore ovviamente ho cavato anche il radiatore e ho notato che e' in ottime condizioni e persino pulito..evvai un pezzo di meno da comperare
La cattiva notizia invece ( ma me l'aspettavo ) e' che tutti i tubi e i cavi corrente sono da cambiare, sono talmente secchi che si spezzano in mano...ma come ho detto me l'aspettavo gia', ho notato che in home page c'e' lo schema elettrico mi sa ne avro' bisogno
Questo e' quanto per oggi...domani non credo faro' nulla al massimo se ho proprio voglia provero' ad aprire la testa per vedere come e' conciato il gruppo termico, giusto per curiosita'
Per ilmac: bella, un altro in zona quando ho sistemato tutto ( ci vorra' un po'...) magari ci si fa anche un giretto coi motori come quando eravamo ragazzini La mia compagna si chiama Cristina non luana..
Per fiftytop89: ho letto il tuo topic, hai fatto un gran lavoro complimenti. Adesso e' finito o ti manca ancora ? Comunque ho un po' un'idea, non ho mai restaurato un 50ino pero' di recente ho fatto un restauro su una kawa 600...un zz-r, combinazione anche lei del '90 e anche lei molto marcia. Purtroppo non ho molta dimestichezza col 2t, in ogni caso il motore di un 50ino non dovrebbe essere troppo complesso, almeno spero
Bon, vi saluto che ho fame...ciao a tutti e grazie ancora. -
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Per ilmac: bella, un altro in zona quando ho sistemato tutto ( ci vorra' un po'...) magari ci si fa anche un giretto coi motori come quando eravamo ragazzini La mia compagna si chiama Cristina non luana..
Ben volentieri,è un mio progetto da anni venire al mare col Fifty non è molto distante ma devo fare un buon "piano rifornimenti"!
Ti ho chiesto il nome della girl perchè ho un 'amica in zona,precisamente di Fossoghiaia che dovrebbe essere proprio in Spagna quindi ci poteva stare la coincidenza
Comunque no preocupi che alla fine con un pò di occhio,è facile ristrutturare il Fifty e mi sembra anche che tu stia lavorando spedito!
Buon divertimento!. -
NicoNick.
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Aggiornamento di oggi:
Oggi mentre guardavo il gran premio mi sono messo a smontare il gruppo termico, almeno una volta tanto non ho dormito durante il gp
Dunque, prima cosa non mi sembra grippato come pensavo anzi, per i km che ha fatto mi pare in ottime condizioni. La testa e il cielo del pistone sono piuttosto incrostati ( il classico nero...) ma nulla di che; il cilindro e' praticamente intonso mentre il pistone ha qualche leggerissima riga...ma proprio appena accennata, non solchi o simili. Le fasce sono consumate, mentre il circuito di raffreddamento e' pieno di marciume.
Metto qualche foto, ancora fatte col cellulare quindi non si vede tantissimo...abbiate pazienza ancora qualche giorno e ritorna la digitale
Accidenti non carica le foto, c'e' troppo troppo lag...faccio un altro post piu' tardi con le foto. In ogni caso, il gruppo termico penso si potrebbe recuperare ma ho deciso di cambiarlo comunque, i suoi km li ha fatti quando avro' finito il resto dei lavori ( il motore lo tengo per ultimo, prima sistemo la ciclistica ) montero' un gt nuovo, magari un 75 cc giusto per avere un attimino piu' di tiro. Idem il carburatore, che e' invaso dalla ruggine, anche lui sara' sostituito.
Per quanto riguarda il guasto che all'epoca ( 14 anni fa ) pensavo essere un grippaggio, a questo punto mi viene da pensare che si sia rotta la centralina o qualcosa di elettrico, visto che il motore e' in ordine...
Ah, non ho smontato il basamento perche' non avevo una vaschetta adatta per mettercelo dentro ( non voglio scolare olio in casa ) cosi' non so ancora come e' ridotto il cambio...speriamo bene
Domani si ri-inizia la settimana lavorativa quindi avro' non tanto tempo, spero di riuscire a spremere almeno 3-4 ore per finire di smontare il tutto in maniera poi da poter verniciare il telaio.
Piu' tardi che scende il lag posto le foto, nel frattempo squeeze a tutti. -
NicoNick.
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Saluti !
Oggi avevo un oretta libera e mi sono dedicato a ripristinare il freno posteriore.
Cosi' e' come era:
e la parte interna, bloccata e con ruggine:
Ho smontato tutto, tolto la ruggine con un po' di acido fluoridrico, la sporcizia con alchool e successivamente ingrassato le molle con un po di grasso. I ceppi in realta' erano nuovi ( la parte frenante intendo ) erano stati cambiati tipo un migliaio di km di mettere via il motorino e il freno dietro non lo uso quasi mai, quindi non c'e' stato bisogno di sostituirli.
Questo a lavoro finito, ora e' meccanicamente funzionante e pronto per essere montato nella sua sede ( quando avro' finito di pulire la ruota posteriore, ovviamente )
Una domanda: il rinvio al pedale del freno e' un filo oppure un flessibile filettato ? che caratteristiche ha ( materiale, diametro filettatura etc )
grazie in anticipo, nico
A presto con altri aggiornamenti
A proposito, l'altra sera mi ero dimenticato di postare le foto del gruppo termico...mi dovete scusare mi era proprio passato di mente
Festeggio il ritorno della fotocamera digitale ( come avrete notato nel post precedente ) postando, anche se in ritardo, le foto promesse:
Mh...avevo anche una foto del pistone, me la sono persa Bhe la rifaccio e domani ve la posto.
Ciao, a presto. -
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Bel lavoro, anch'io sono in via di restauro del fifty, anche se io il mio primo l'ho preso nel 2000, ormai diciannovenne, e quello che sto rifacendo l'ho preso a febbraio per 50€...funzionante!
Buon lavoro!
PS: per esperienza, occhio agli spagnoli.... -
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Il rinvio è una stecca rigida filettata in un capo con avvitato un dado e una molla,si infila nel cilindretto col foro e gli si avvita una vite a "similfarfalla"che funge da registro per la corsa della leva . -
NicoNick.
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Hi all, non mi sono fatto sentire in questi giorni perche' ho avuto da fare, poco tempo per il cazzeggio purtroppo :/ Vabbe, comunque oggi mi sono liberato un paio di orette e ho continuato a smontare, ricordo che devo arrivare a telaio per potere verniciare
Ho smontato il portapacchi ( credo di essere l'unico a cui piace ) e la sua relativa sottopiastre in plastica:
Condizioni buone, va solo pulito e cambiate le 4 brugole perche' sono ovviamente marce.
Poi ho tirato giu' forcellone posteriore e relativo mono, il forcellone e' ok va solo pulito mentre il mono sembra apparentemente a posto ma andra' controllato per vedere se e' spompo o meno e nel caso cambiato:
Si puo' notare qualche punto di ruggine sulle macchinette per tirare la catena e sul forcellone ma e' cosa superficiale, in ogni caso nulla che una buona sciacquatina con acido fluoridrico non possa togliere
A questo punto ho terminato lo svidol e non ho potuto piu' smontare nulla ( stavo iniziando la sella ), cosi' mi sono dedicato a dare una pulitina al cerchio posteriore che ne aveva bisogno:
E' venuto discretamente, ci sono 2 o 3 punti dove la vernice e' leggermente rovinata... roba da poco non si nota se non lo si cerca apposta; non ho ritenuto opportuno riverniciare ( per ora ) perche' non sono ancora sicuro che terro' questa coppia di cerchi e non voglio perdere tempo se eventualmente li cambio. Ah una piccola chicca, mi sono accorto che i cerchi sono della grimeca...sfizioso che un cerchio di serie sia di marca
Che altro vi posso dire ? mi pare basta, almeno per oggi... ah, odio la ruggine la odio profondamente... ogni vite/bullone e' una lotta per fortuna che ho delle buone chiavi se no avrei gia' spaccato tutto
Per quanto riguarda il rinvio del freno posteriore ringrazio chi mi ha risposto, vedro' di trovarne ( o costruirne nel caso non lo trovo ) uno
Squeeze, a presto. -
†Lello93†.
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tutti i cerchi in lega originali sono della grimeca... anche sui moped!
bravo... continua così. -
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Se ti serve la stecca ne ho una completa:stecca,molla,cilindretto e farfalla:7€ + SS.
Comunque anche a me piace il portapacchi,senza mi pare mozzo!
Ma il tuo non mi pare il portapacchi originale,sembra la staffa di attacco di un bauletto. -
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Ciao,
benvenuto e buona fortuna per il restauro del fifty,fai benissimo a rimetterlo in sesto,era il tuo motorino con cui hai fatto tutta quella strada.
Fossi in te pero' cambierei blocco,o perlomeno l'albero.