Mopedtuning.it

Fifty (motore G30 morini) e problemi seri..

non so più che fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Partiamo dall'inizio:
    1)come filtro monti l'originale tondo a maglie di ferro,è pulito?Hai anche la spugna dentro all'air box?
    2)il getto 69 è per cilindro 50 CC,io proverei con un getto 75(meglio sarebbe un carburatore più grosso tipo 15/15 o 17,5
    3)il collettore d'aspirazione è libero cioè senza la strozzatura?
    4)i petali del pacco lamellare sono ok,puliti e liberi cioè non appiccicati al corpo pacco?
    5)controlla tutto l'impianto elettrico per eventuali contatti anomali
    6)metti l'anticipo in fase perfetta.
    Se queste cose sono a posto,vedremo dopo cosa fare! ;)
     
    Top
    .
  2. maxlow
     
    .

    User deleted


    Grazie per queste ulteriri dritte:

    1)come filtro monti l'originale tondo a maglie di ferro,è pulito?Hai anche la spugna dentro all'air box?

    inizialmente c'erano entrambi i filtri,sia quello di metallo che la spugna nell'air box, ma il mio ricambista mi ha consigliato di togliere
    quello di metallo e lasciare solo la spugna, alla quale dovrò dare una lavatina perchè risulta un pò unta.

    2)il getto 69 è per cilindro 50 CC,io proverei con un getto 75(meglio sarebbe un carburatore più grosso tipo 15/15 o 17,5

    in effetti non sapevo quale fosse il getto originale però mi pare di notare che se aumento oltre 69 peggiora un pò.

    3)il collettore d'aspirazione è libero cioè senza la strozzatura?

    mi sembra libero ma non sapendo da cosa è costituita la strozzatura non saprei dirti.. domani lo guardo meglio

    4)i petali del pacco lamellare sono ok,puliti e liberi cioè non appiccicati al corpo pacco?

    si,l'ho controlato ed è perfettamente pulito e i petali si aprono tranquillamente spingendo col dito senza avvertire incollatura.

    5)controlla tutto l'impianto elettrico per eventuali contatti anomali

    è in programa per domattina..

    6)metti l'anticipo in fase perfetta.

    qui mi devo documentare perchè non ho idea di come si faccia e tantomeno gli strumenti

    Se queste cose sono a posto,vedremo dopo cosa fare!

    Grazie mille.. domattina mi ci dedico e ti faccio sapere i risultati.. siete tutti gentilissimi.. grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Qui trovi un pò di dati utili per il G30
    http://mopedtuning.forumfree.net/?t=17530698
     
    Top
    .
  4. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    io col 50 originale e il gianelli col 14/12 montavo un getto del 70...
    però ho sempre girato senza il filtro in spugna (per più di 40.000 km!)
    avevo solo il filtro in metallo...

    comunque sì a grandi linee devi essere sicuro che tutto sia pulito...

    la strozzatura nel collettore di aspirazione era costituita da una riduzione che portava il collettore a 7mm di diametro (come era riportato sul libretto del motorino) in gergo erano detti anche fermi ...
    e uno si trovava sul collettore tra la marmitta e il collettore stesso (la marmitta originale era divisa appunto in 2 pezzi )

    l esempio dell interrutore nascosto ...

    è per dirti di controllare bene i fili che arrivano alla bobina...

    non dico che sul tuo ci sia un interrutore (era una 'moda' degli anni passati)(antifurti rudimentali)
    sul mio l avevo installato io...

    e comunque se guardi bene i fili che escono dal volano se arrivano direttamente a bobina significa che deviazioni non ne fanno (quindi in un colpo d occhio vedi se cè o no)a meno che non ci siano problemi al blocchetto dell accensione o il tastino di stop che rompe la scatole (stacca il faston che alimenta il blocchetto così lo escludi in un attimo)
     
    Top
    .
  5. agnul91
     
    .

    User deleted


    ci sarà qualcuno nella tua zona con un Fifty e una marmitta da farti provare???
     
    Top
    .
  6. maxlow
     
    .

    User deleted


    Si,l'avevo capito che l'interruttore era solo un esempio,l'avevo fatto anche io anni fà sul motron gl4. Speravo ci fosse magari anche qua.
    Mi sono ricontrollato tutto l'impianto elettrico ed ho anche ripristinato la spia della riserva (smontando e pulendo bene il rubinetto).
    Ho fatto proprio così.. per escludere problemi sui fili ho scollegato il filo di stop roso che và alla bobina e anche il regolatore ma purtroppo non è cambiato nulla. Strozzature non ne ho trovate ne nel collettore di aspirazione e neanche nello scarico. Ho provato a montare un 14/14 con getto 71 ma non ho risolto nulla.
    Ho montato un volano nuovo (la parte delle bobine) ed ho scoperto che la lamella di spunto dell'originale è piegata all'indietro.. non sono riuscito a fare una foto da postare ma confrontandola con il pezzo di recupero che mi hanno dato per provare si vede la differenza. Il problema è comunque rimasto quasi invariato.. tuttavia il pezzo di recupero è in parte arruginito ed ha solo 3 fili invece di 4 (manca il bianco) e quindi voglio riprovare raddrizzando il mio. A questo punto mi rimane solo da fare bene l'anticipo e trovare una marmitta da provare.. poi sono alla frutta..
     
    Top
    .
  7. -Benjos-
     
    .

    User deleted


    Una prova semplice semplice; veloce veloce; per accertarsi che non sia il filtro: toglilo e provalo senza. Secondo me la spugna è troppa; meglio solo con la retina metallica che filtra efficacemente.
    Quoto il buon Ilmac per quanto riguarda i getti.
    Controlla la distanza degli elettrodi candela.

    In qualsiasi caso non ti scoraggiare; quel blocco, come tutti i Morini, è un carroarmato! Morini Franco: proprio motori coi Bbaffi! :blink:

    ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Controlla il pacco lamellare e anticipa l'accensione...
     
    Top
    .
  9. maxlow
     
    .

    User deleted


    ecco le ultime per questa settimana.. ho ripristinato il volano riportando alla posizione originale il pezzo piegato (credo sia il pinto dove genera l'accensione). Purtroppo seppur sembra andare un pò meglio la sensazione che il motore sia "strozzato" è rimasta. Dato che il 15/15 che ho montato non ha l'attacco per il miscelatore e comunque non è cambiato quasi nulla rimetterò su il 14/12 (ooviamente per le prove ho messo miscela anzichè benzina).
    Adesso non mi rimane altro che cambiare la marmitta.. purtroppo sto cominciando a perdere le speranze, ma ho cambiato praticamente tutto
    e non vedo vie d'uscita. Adesso sto usando solo il filtro dell'aria di metallo (è anche più comodo). Ho provato a infilare una lunga molla nella marmitta per sentire se c'erano ostruzioni ma non ci ho trovato nulla.. faccio esperimenti perchè non ho ancora trovato chi mi possa prestare una marmitta..

    Dimenticavo: il pacco lamellare è perfetto e l'anticipo l'ho tarato al meglio usando il calibro per stare a 1,7 mm dal pms (+ o -)

    cosa potrebbe avere sta marmitta per fare sto difetto? La lana del silenziatore l'ho cambiata..

    Grazie per tutti gli aiuti e consigli.. lunedì si ricomincia a lavorarci sopra..
     
    Top
    .
  10. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Secondo me, hai la strozzatura al collettore, e comunque un 14-12 per il 75 polini e' troppo piccolo, poi come seconda cosa potrebbe essere la giannelli che si e' riempita di schifezza e si e' tappata, mettigli un po di alcool dentro e dagli fuoco, poi fai uscire tutta ra roba, ma stai attento!!

    Demonlg
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Demonlg @ 15/3/2008, 14:45)
    Secondo me, hai la strozzatura al collettore, e comunque un 14-12 per il 75 polini e' troppo piccolo, poi come seconda cosa potrebbe essere la giannelli che si e' riempita di schifezza e si e' tappata, mettigli un po di alcool dentro e dagli fuoco, poi fai uscire tutta ra roba, ma stai attento!!

    Demonlg

    Si, il 14-12 è piccolo, ma non abbastanza da rendere il motore un chiodo simile...
    Cioè, io ho girato per un pò (5gg credo...poi ho messo il 18 :P ) con il 14-12, il motore era fiacco ma mi faceva i 75-80 km/h, e con un colpetto di frizione veniva su in 1a e 2a...

    Per la marmitta io consiglierei la soda caustica...
    300-500g di soda disciolta nell'acqua che serve per riempire la marmitta, ogni tanto si agita, se non è pienissima.
    2gg e dentro è linda.
    Poi basta metterci dentro un pò di dadi e/o vitine o altre porcherie da buttare di piccole dimensioni (io ho usato un paio di pugni di placchette in metallo duro usurate che ho al lavoro) e sbatterla un pò...
    Quel pò di croste, dopo l'effetto soda completamente seccate, che restano, vengono via sotto forma di polvere...

    è meno rischioso (basta avere un paio di guanti in gomma e se si ha paura di eventuali schizzi, vesiti da lavoro e occhiali protettivi), meno brigoso (basta lasciarla lì la marmitta...) e soprattutto meno vietato...
    Se ti pigliano a bruciare una marmitta col fumo che fa, dalle mie parti ti arrestano...

    Metti su una foto dell'imbocco del collettore che vediamo se è strozzato o no...
     
    Top
    .
  12. maxlow
     
    .

    User deleted


    Grazie per le dritte.. lunedì mi porto la macchina foto in officina e posto la situazione visiva.

    Riguardo alla strozzatura non ho ben capito da cosa è costituita e come si riconosce. Mi pare di ricordare che nei motror tale strozzatura
    fosse costituita da una riduzione del diametro al fondo (lato carburatore) del collarino bianco in teflon che è situato nella parte del carburatore è funge da guarnizione/riduzione. e si tratta di una cosa del genere allora posso affermare che non c'è.. il collarino infatti è tutto dello stesso diametro dall'inizio alla fine.

    Sinceramente anche io dubito che il 14/12 sul 75 renda il motorino un "cadavere".. senz'altro ci vorrebbe un 19 ma col 14/12 dovrebbe andare almento come un normale motorino.

    Lunedì vado da un tipo a vedere se ha una marmitta da darmi in prestito ma abbiamo già provato a bruciare la marmitta con la benzina
    e non è che sia venuto giù chissà cosa una volta raffreddata e battuta. Poca roba e nessun cambiamento.

    Non ho ancora capito se,in caso sia piena, infilando la molla (di diametro circa la metà del colletore) dovevo trovare eventualmente qualche ostruzione o meno.. io non ne ho sentite e con la molla sono arrivato quasi al terminale senza problemi..

    Proverò anche il lavaggio con la soda caustica,non vorrei comprarne una nuova e scoprire che non c'entra nulla.. anche se in effetti non è che sia rimasto altro da cambiare..

    Tra l'altro ho fatto una prova: in terza per passare da 60 (velocità massima in seconda con motore a manetta) a 80 KmH (e ci arriva) ci vuole circa un chilometro.. l'acceleratore devo tenerlo sempre tutto aperto perchè se solo mollo un pò (e questo avviene in tutte le marce) non cammina più.. quasi quasi faccio un piccolo video lunedì..

    Grazie a tutti ragazzi.. i vostri consigli sono l'unica cosa che mi dà ancora un pò di speranza..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    MA è un 3marce?
    che rapporto finale monti?
    Perchè...
    se hai il 14-34originale direi che è normale...con un 14-12 dove vuoi andare?
     
    Top
    .
  14. maxlow
     
    .

    User deleted


    No,è un 4 marce e pignone e corona sono quelli originali.. è vero che sono abituato a un 600 ma non
    mi pare di ricordare che fossero così dei chiodi quando li usavo.. anche perchè appena metti la terza praticamente non sale di giri..
    L'ultimo motorino che ho avuto prima di questo (un motron GL4) non andava così male.. almeno dovresti sentirlo salire di giri (lento ma progressivo).. questo in terza per 20/25 metri tiene il numero di giri basso e costante.. poi piano piano inizia a salire (molto piano).
    Faccio un video lunedì cosi capite cosa intendo.. non mi aspetot che decolli certamente.. ma neanche che sia così moscio..

    oltretutto anche lo strattonamento in seconda (leggero ma si avverte) non mi pare normale dopo aver tirato la prima al massimo dei giri..
     
    Top
    .
  15. agnul91
     
    .

    User deleted


    non so quanto si capisca ma la strozzatura all'imbocco del collettore dovrebbe essere così:
     
    Top
    .
37 replies since 11/3/2008, 22:50   3457 views
  Share  
.