Mopedtuning.it

Luce posteriore Fifty '90

a led?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g-racing
     
    .

    User deleted


    ahahaha è proprio all'inizio della pagina 1!! :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g-racing @ 7/2/2008, 19:46)
    ahahaha è proprio all'inizio della pagina 1!! :lol:

    opsss... si vede che manco da molto eh :wub:



    CITAZIONE (g-racing @ 7/2/2008, 18:50)
    si arf le resistenze sono dimensionate per 14 volt.. ci avevo gia pensato ;)

    arf o esperti ho un problema.. sto bestemmiando in non so piu quante lingue!!

    vi spiego quello che succede.. se collego il circuito per il faro, si accendono le tre serie di led, cioè è esattamente quello che dovrebbe fare..

    se collego invece il circuito dello stop, si accendono solo due serie di led su 3.. beh facile direte voi, o hai una serie bruciata o non arriva corrente.. MA NON E' COSI' !!!
    se collego la serie non funzionante da sola funziona! per controllare il collegamento, ho messo un altro led in serie a questa serie di led (scusate il gioco di parole), quindi se non si accende non passa corrente attraverso la serie.. ma si accende, quindi passa corente, ma i 3 led non si accendono!!

    è una cosa incredibile, quella serie di led va contro le leggi della fisica, non ha senso!

    aiutatemi

    ma quindi succede solo ed esclusivamente con una "filetta" da 3 o una delle 3 filette in modo casuale ?

    prova a sostituire una "filetta" della luce con quella per lo stop e vedi se ti si ripropone il problema sulla luce faro !
     
    Top
    .
  3. g-racing
     
    .

    User deleted


    no è solo una che da il problema..

    però se do corrente solo a quella, funziona perfettamente, quindi la "filetta" è ok.. andando a logica, resta da controllare il contatto, ma anche questo è a posto! insomma non ha proprio alcun motivo per non accendersi, eppure non va (se collegata in parallelo con le altre due serie"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Non è che l'hai collegata alla rovescia?
     
    Top
    .
  5. g-racing
     
    .

    User deleted


    no sono tutte collegate nel verso giusto.. poi se fosse collegata in polarità inversa, se inverto il + con im - dovrebbe accendersi solo quella, invece giustamente rimane spenta
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    io ieri ho fatto la scatola del faro, in plastica nera (fresata dal pieno :D )
    l'ho fatta da 135mmx40, profonda 35.
    Adesso devo fare la parte anteriore...cioè...posteriore...quella con fori dei led, insomma...in plexiglass, se vien bello trasparente ok, se no lo faccio nero.

    Ho preso 39led, pensavo di metterli su 3file da 13, la centrale per la posizione, le altre due per lo stop.
    Per i collegamenti...visto che mi son preso bene a far regolatori di tensione...con il 7812...ne ho presi due, uno per la posizione + luce targa e l'altro per lo stop.

    i led rossi sono led normali (non ad alta luminosità, credo vadano bene lo stesso...), per la targa sono 3led bianchi.

    Ma...come collegarli?
    Visto che non esiste un...78015 (che mi dia 1.5V...) ho preso un 7812...
    Io pensavo di attaccarli in parallelo con un solo resistore in serie, ma il tipo mi ha detto che 2bisogna calcolare, rischi che si bruci tutto", e allora ho preso un resistore per ogni led...
    La spesa resta ridotta(2cent/resistore), ma...son 39 resistori da 1Kohm da saldare, anzi 42 (3 per la targa).
    Secondo voi il sistema di metterne uno in serie non funziona?

    Questo è il disegno di come dovrebbe venire...
    image
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    anche un mio amico genio di elettronica mi ha sempre consigliato 1 resistenza per ogni led !

    quando non l'ho ascoltato, infatti, ho bruciato tutto !

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arf33 @ 17/4/2008, 12:54)
    anche un mio amico genio di elettronica mi ha sempre consigliato 1 resistenza per ogni led !

    quando non l'ho ascoltato, infatti, ho bruciato tutto !

    ciauzzzz

    Ottimo...
    Sarà lunga, ma basta che funzioni!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Che palle, sono ammalato e non posso fare nulla...ho i componenti sulla scrivania, ma mica posso mettermi a saldarli in camera...
    Che barba e che noia!

    image
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    come no ?!? è una delle cose ideali da poter fare stando in casa ammalati ;)

    (io costruivo anche i modellini della tamiya durante la malattia)

    fai un bel reportage fotografico miraccomando !

    ciauzzz
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arf33 @ 20/4/2008, 00:40)
    come no ?!? è una delle cose ideali da poter fare stando in casa ammalati ;)

    (io costruivo anche i modellini della tamiya durante la malattia)

    fai un bel reportage fotografico miraccomando !

    ciauzzz

    Si...
    Ma...
    1)devo ancora forare il plexiglass (roba da fare in officina, a casa non ho il trapano a colonna)
    2)se mi metto a saldare a stagno in camera, essendo in mansarda, si impregna tutto di puzza di pasta salda, il che vuol dire in primis che starebbe sulle balle a me, in secondo luogo che, visto che le camere in alto sono "un pò" comunicanti (c'è una perlina di legno, ma l'aria filtra) la puzza arriverebbe anhce nelle altre stanze e il mio fratellino/uno a caso dei vècchi -o tutti e due insieme- andrebbe/ro a prendere la motosega e mi aprirebbe/ro in due...e dagli torto!


    Comunque...
    ufficialmente son guarito...nel senso che non ho più febbre, anche se sono ancora raffreddato...
    Se riesco entro la settimana lo foro e poi via...
     
    Top
    .
  12. -Nickracing-
     
    .

    User deleted


    grande VRC sta venedo una figata il tuo lavor!!! beato te che hai gli strumenti per farli...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Nickracing- @ 21/4/2008, 20:17)
    grande VRC sta venedo una figata il tuo lavor!!! beato te che hai gli strumenti per farli...

    In che senso ho gli strumenti?
    Se hai un saldatore a stagno (io ne ho uno da 10€), un trapano e un seghetto alternativo fai tutto...
    La "scatola" l'ho tirata fuori da un pieno di plastica, ma in realtà si potrebbe fare di plexiglass...
    Non so di preciso quanto costi il lexan da 3mm che ho, ma calcola che l'anno scorso ho rifatto due dei vetri interni del camper (che son doppi, l'esterno è bombato, l'interno piatto) e mi pare che ho speso meno di 20€...per il vetro della porta e di una finestra (quella della mansarda fronte marcia, che è tipo 30x130cm).

    Se lo fai di lexan e poi lo chiudi con del silicone, o meglio, con dell'attack, vien bene uguale!
     
    Top
    .
  14. the low top
     
    .

    User deleted


    Perchè non hai preso dei led a alta intensità?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the low top @ 21/4/2008, 22:08)
    Perchè non hai preso dei led a alta intensità?

    Perchè costano il triplo!
    Già 16€ quasi di componenti mi sembravano troppo... :(
    Comunque...credo facciano abbastana luce...
    son 39led!
     
    Top
    .
34 replies since 27/1/2008, 11:04   577 views
  Share  
.