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come montare unabatteria su un oxford/fifty/motron, ecc ecc

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    bhè si, se monti le lampede ad incandescenza si, pensavo avessi semplificato lìimpianto eliminando luci e superfluo ;)

    se vuoi avere un'idea indicativa basta che controlli il wattaggio delle lampade che monterai, trasformi i W di ogni lampada in Ampere (A = W / V) e quando avrai preso in esame tutti gli utilizzatori di corrente fai la somma algebrica, quello sarà il tuo consumo per ogni ORA di utilizzo.

    esempio

    lampadina anteriore 55W = 55 / 12 = 4.6 Ah
    lampadina posteriore 30W = 30 / 12 = 2.5 Ah
    strumentazione = 0.5 Ah
    led vari (supponiamo 20 led) = 0.5 Ah

    SOMMA = 8.1 Ah ovvero per far andare 1 ORA tutto l'impianto hai bisogno di una batteria da 8Ah e più !

    ciauzzzz
     
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  2. andretop86
     
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    ho capito grazie Francesco e se dovessi prendere la batteria da 6 Ah devo prendere il ponte diodi da 6 Ah giusto?oppure va bene anche il ponte diodi da 10 Ah?
     
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  3. NicoNick
     
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    Ciao :) Non mi intendo molto di elettronica pero' forse posso aiutarti a fare un attimo di chiarezza. Allora, tu devi gestire dell'elettricita' che ha un voltaggio ( 12 v circa in questo caso ) e un amperaggio.

    Immagina di avere un tubo in cui scorre dell'acqua ok ? il diametro del tubo e' il voltaggio, la pressione a cui scorre e' l'amperaggio. Come per l'acqua, anche la corrente qualche volta la devi mettere via per usarla dopo, invece che una tanica userai un accumulatore ( alias batteria ). Quanta corrente puo' erogare la tua batteria lo si esprime per abitudine in Ah, cioe' ampere/ora... in pratica sai che la tua batteria potra' erogare continuativamente 12 volt per un ora all'amperaggio riportato, poi sara' scarica completamente.

    Per quanto riguarda il ponte a diodi ( il cui passaggio di corrente misuri in A non Ah ) deve essere misurato in base alla corrente che deve raddrizzare...sinceramente non so quanto esca dal motore di un 50ino, credo attorno ai 200 W massimo...in ogni caso visto che e' un componente dotato di alette per raffreddarsi ( per via della caduta di tensione dei diodi ) meglio di piu' che di meno :) Quello da 25A dovrebbe andare piu' che bene.

    Spero di esserti stato di qualche aiuto :) Nico
     
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  4. andretop86
     
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    perfetto a casa ho un ponte diodo da 25A, utilizzerò quello allora mentre per quanto riguarda il fusibile quale devo prendere?grazie della spiegazione sei stato molto chiaro...
     
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    CITAZIONE (NicoNick @ 10/9/2008, 18:51)
    Ciao :) Non mi intendo molto di elettronica pero' forse posso aiutarti a fare un attimo di chiarezza. Allora, tu devi gestire dell'elettricita' che ha un voltaggio ( 12 v circa in questo caso ) e un amperaggio.

    Immagina di avere un tubo in cui scorre dell'acqua ok ? il diametro del tubo e' il voltaggio, la pressione a cui scorre e' l'amperaggio. Come per l'acqua, anche la corrente qualche volta la devi mettere via per usarla dopo, invece che una tanica userai un accumulatore ( alias batteria ). Quanta corrente puo' erogare la tua batteria lo si esprime per abitudine in Ah, cioe' ampere/ora... in pratica sai che la tua batteria potra' erogare continuativamente 12 volt per un ora all'amperaggio riportato, poi sara' scarica completamente.

    Per quanto riguarda il ponte a diodi ( il cui passaggio di corrente misuri in A non Ah ) deve essere misurato in base alla corrente che deve raddrizzare...sinceramente non so quanto esca dal motore di un 50ino, credo attorno ai 200 W massimo...in ogni caso visto che e' un componente dotato di alette per raffreddarsi ( per via della caduta di tensione dei diodi ) meglio di piu' che di meno :) Quello da 25A dovrebbe andare piu' che bene.

    Spero di esserti stato di qualche aiuto :) Nico

    Hai fatto un pò di casino, parlando "idraulicamente" il voltaggio (V) è la pressione, l'amperaggio (A) è il flusso di acqua -quantita per tempo-, il diametro del tubo, inteso come perdite di carico, è la resistenza (OHM).


    Ad ogni modo.
    Il diodo va benone da 25A (al max scalda meno).
    Comunque, come ripeto (e non mi stancherò mai di ripetere), la batteria se gli forniamo 12V= non si ricarica, la tensione di 12V senza carico la da quando ormai è praticamente morta, bisogna dargliene almeno 13.5/14, max 14.7/15.

    Io metterei il diodo per la ricarica della batteria PRIMA del regolatore tensione, e se servisse ridurre la tensione (anche se non credo che il volano riesca a fare più di 14.7V con una batteria in ricarica attaccata (basta misurare), basta aggiungere un regolatore fatto con un integrato 7815 (limita la tensione a 15V, lo schema l'ha messo Biana su "elettronica", basta eliminare il diodo se va messo a valle del ponte di graetz e ovviamente sostituire il 7812 al 7815 e ricordarsi di metterci o un dissipatore o attaccarlo al telaio).
     
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  6. andretop86
     
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    non ho capito mica tanto...allora così non si carica la batteria??basta mettere il ponte diodo prima del regolatore??sono proprio negato in elettronica...
     
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  7. andretop86
     
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    forza ragazzi aiutatemi :cry: :cry:
     
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    esatto, con 12V la batteria non si carica...
    Potrebbe bastare il fatto di mettere il ponte diodi prima del regolatore, ma non ho idea della tensione a cui possa arrivare il fifty.
    Ergo andrebbe fatto l'impianto con il ponte diodi prima del regolatore, collegata la batteria e avviato.
    Misuri ai poli della batteria quanto arriva, se eccede i 15V (anche di poco), ci va messo un regolatore, Biana ha postato lo schema elettronico (è una cazzata), semplicemente elimini dallo schema il diodo(perchè hai gia il ponte)e sostituisci l'integrato 7812 a un 7815
     
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  9. andretop86
     
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    ho capito allora faccio tutti i collegamenti e poi misuro ai poli della batteria i volt che escono, se sono più di 15 devo mettere un regolatore, se invece sono di meno non ci metto nulla...è giusto quello che ho scritto??vi ricordo che non ho il g30 ma un am6 però credo che non cambi nulla...comunque nello schema di biana vedo solo un integrato 7806, è quello che dovrei sostituire??metto il disegno sotto
    image

    Edited by andretop86 - 12/9/2008, 09:13
     
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    CITAZIONE (andretop86 @ 12/9/2008, 08:57)
    ho capito allora faccio tutti i collegamenti e poi misuro ai poli della batteria i volt che escono, se sono più di 15 devo mettere un regolatore, se invece sono di meno non ci metto nulla...è giusto quello che ho scritto??vi ricordo che non ho il g30 ma un am6 però credo che non cambi nulla...comunque nello schema di biana vedo solo un integrato 7806, è quello che dovrei sostituire??metto il disegno sotto
    (IMG:https://image.forumfree.it/2/3/6/8/4/1/5/1221203578.jpg)

    Esatto.
    Usi un ponte diodi e quindi elimini il diodo dello schema, e sostituisci il 7806 con un 7815 (le ultime 2 cifre sono la tensione in uscita).

    Però mi sorge un dubbio, gli integrati 78XX reggono fino ad un ampere, so che ce ne sono da 1.5 e 2 ampere, chiedi in negozio e vedi cosa ti consigliano...Altro dubbio, non so quanti W possa erogare l'impianto dell'AM6, se sono troppi in più nel caso di batteria scarica la corrente di carica sarebbe troppo elevata e rischieresti di bruciare l'integrato...ci vorrebbe un regolatore di corrente...e non so dove recuperarlo! :(
     
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  11. andretop86
     
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    ho guardato sul sito dell'aprilia e dovrebbe erogare 105 Watt l'am6, e nello schema dell'impianto dopo il regolatore c'è un fusibile, dopo il diodo raddrizzatore e poi va subito alla batteria senza nessun altro regolatore...quindi dite che non serve il secondo regolatore??

    Edited by andretop86 - 16/9/2008, 12:13
     
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  12. andretop86
     
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    aiutatemi per favore ragazzi... :(
     
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    Se hai uno schema, seguilo.
    Però a me fa strano che la batteria sia collegata dopo il regolatore, se questo porta la tensione a 12V.
     
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  14. andretop86
     
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    no nello schema dopo il regolatore c'è il raddrizzatore e poi la batteria...non c'è subito la batteria dopo il regolatore in mezzo c'è un raddrizzatore, in teoria mi basta mettere il ponte raddrizzatore(a casa ho quello da 25 Ah) tra batteria e regolatore e al massimo un fusibile giusto??
     
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  15. andretop86
     
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    vi prego devo assolutamente fare questo maledetto impianto devo vedere se il nuovo faro posteriore e il resto funziona e non ci capisco molto, a chi mi aiuta alla fine del lavoro gli offrirò da bere :D :D :D
     
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52 replies since 25/10/2007, 17:59   874 views
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