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come montare unabatteria su un oxford/fifty/motron, ecc ecc

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  1. henry91
     
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    mi dispiace andretop ma l'impiantino il buon thunderstruck me lo ha consegnato in mano come foglio e non ho l'immagine nel pc... e come se non bastasse il foglio l'ho perso... :(
     
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  2. andretop86
     
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    henry non riusciresti a farlo tu un piccolo disegno te ne sarei molto grato oppure spiegarlo a parole, però io di elettronica non ci capisco molto...
     
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  3. motron46px
     
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    infatti anche a me piacerebbe provare a fare una roba del genere per mettere dei neon e roba così...
     
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  4. henry91
     
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    allora vi posso spiegare che io alla fine non ho fatto un impianto del genere perchè alla fine ho scoperto che non mi serviva. però ho provato ma non mi pareva funzionasse l'impianto. ora per fare fuzionare delle cose esterne all'impianto elettrico del fifty io faccio così:
    prendo semplicemente il polo positivo dell'oggetto che devo adattare (mettiamo sia la pompa dell'acqua elettrica) e lo collego con un interruttore, poi l'altro polo dell'interruttore lo faccio arrivare al positivo dell'uscita del regolatore di tensione. per il negativo collego il polo negativo della pompa (sempr eper esempio) e lo collego all'uscita del polo negativo del regolatore di tensione. in questo modo posso attivare la pompa quando voglio grazie all'interruttore ed ho una corrente abbastanza regolata. resta alternata però!
    invece quello che ha postato il nosto amico thunderstruck funzionava così:
    preso il ponte diodi, fissato al telaio. ci sono 4 poli, due entrate per la corrente che arriva alternata e due per la corrente che uscirà continua. si fa lo stesso discorso della pompa che ho elencato sopra:
    positivo dell'uscita del regolatore con positvo dell'entrata sul ponte diodi per la corrente continua, negativo del regolatore di tensione con negativo dell'entrata sul ponte diodi per la corrente alternata. le due uscite dal ponte diodi infine saranno una positiva e una negativa e da li uscirà corrente continua che andrà attaccata rispettivamente al più e al meno della batteria. in questo modo da quanto mi ricordo la batteria dovrebbe caricarsi, però io ho avuto dei problemi e non caricava, non so forse avevo fatto qualche collegamento sbagliato...
    comunque da quanto mi ricordo l'impianto funzionava così. spero di essere stato chiaro. nel caso non l fossi dchiedete pure!
     
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  5. andretop86
     
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    ragazzi nella discussione del fifty di thunderstruck ho trovato questo schema:
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    ho capito henry cosa vuoi dire ma nello schema cosa centra il relè e la bobina??io sono ignorante in elettronica...
     
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  6. henry91
     
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    non ho menzionato bobine! solo regolatore di tensione e ponte diodi!
     
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  7. andretop86
     
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    appunto quindi lo schema sopra è giusto però devo escludere il relè e la bobina giusto? mi serve solo una batteria, il regolatore e il ponte diodi, in questo modo ho un impianto a batteria come gli scooter per intenderci?alla fine io devo solo accendere le luci davanti...però se voglio magari qualche led...
     
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  8. henry91
     
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    teoricamente si..
     
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  9. andretop86
     
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    quindi semplificando il circuito dovrebbe uscire come nella foto?nella foto accendo solo le luci anteriori ma per quelle posteriori è uguale e anche per eventuali led...così siamo sicuri che si carichi la batteria?chiedo il parere a chi di elettronica se ne intende...

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  10. henry91
     
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    si teoricamente il circuito dovrebbe essere così!
     
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  11. andretop86
     
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    ok allora proverò a farlo così però voglio aggiungere per sicurezza un fusibile dopo il diodo, tra il diodo e il più della batteria...qualcuno sa le caratteristiche del fusibile che serve?
     
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  12. andretop86
     
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    sono andato a comprare il ponte diodi e hanno solo quello da 25 ampere anzichè da 10, va bene lo stesso??e per la batteria da 12 volt ma quanti ampere??datemi una mano per favore...

    Edited by andretop86 - 10/9/2008, 12:02
     
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  13. NicoNick
     
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    Ti avevo risposto nella tagboard perche' non avevo visto il post qui...comunque come ti ho detto la', se hai l'avviamento elettrico e quindi devi fare girare il motorino di avviamento 12v 12ah va benone, se no 12v 6ah dovrebbe essere sufficiente

    Nico
     
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    io monterei la 4Ah, oltre mi sembra esagerata ma molto dipende da quanta roba c'è alimentata dall'impianto...

    ciauzzz
     
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  15. andretop86
     
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    io dovrò alimentare la luce davanti, la luce dietro, qualche led e magari la strumentazione...credo vada bene la 6 ampere, secondo voi??inolre se prendo la 6 Ah dovrò prendere il radrizzatore o ponte di diodi da 6 Ah o va bene anche il 10 Ah??

    Edited by andretop86 - 10/9/2008, 17:23
     
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52 replies since 25/10/2007, 17:59   874 views
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