Mopedtuning.it

arf33 racing GUIDE: COSTRUIAMO UNA PIASTRA IN CARBONIO !

altra puntata sul FAI DA TE !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g-racing
     
    .

    User deleted


    mmm allora ho un problemino..

    ieri ho fatto la mia prima lastra in carbonio.. è venuta abbastanza bene, l'unica cosa è che sulla superficie "bella" sono rimasti alcuni buchetti, tipico caso da stuccata.. solo che ovviamente lo stucco non lo posso utilizzare, quindi pensavo:

    se facessi un "riporto" con la resina sopre la superficie finita e poi carteggiassi, verrebbe bene??

    arf cosa dici? ti è mai capitato?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    capita ogni volta, meglio si stende la resina (ed in abbondanza) e meno buchetti si formano!

    sul monster ho il cupolino "ducati performances" con i buchetti (parlo di bollicine d'aria da massimo 0.5mm)

    i tuoi quanto sono grossi ?

    io sui miei pezzi comunque non ripasso mai resina, lascio tutto com'è, tanto lo vedi tu ora da vicino...ma poi?? chi andrà ad analizzare all'ingrandimento i tuoi pezzi ??? ;)

    ciauzzz
     
    Top
    .
  3. g-racing
     
    .

    User deleted


    i miei sono un po piu grandi, probabilmente pecco di inesperienza e spero di migliorare di volta in volta..

    i miei si vedono abbstanza in controluce, sono in genere rettangolari, lunghi circa 2mm e larghi 0.5/1mm.. però ce n'è uno o due piu grossi..

    proverei a riportare resina.. ma non rischio di rovinare vero?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    quindi più che bollicine sono vere e proprie bolle...ok...tutto si recupera, tranquillo.

    prepara un pò di resina e catalizzatore, poi con uno stuzzicadenti prendi la resina e la metti dentro ogni bolla muovendo leggermente lo stuzzicadenti, poi fai asciugare aiutandoti con un phon (altrimenti rimane appiccicaticcio esternamente) e una volta asciutto carteggi.

    se fossero state più piccole ti bastava prendere la piastra, sgrassarla con detergente antisilicone e via di lucido trasparente.

    ciauzzz
     
    Top
    .
  5. g-racing
     
    .

    User deleted


    allora guardando la grande quantità di puntini, ho preferito stendere resina abbondante con il pennello.. secondo me verrà bene, in quanto adesso in controluce si vedono ovviamente gli avvallamenti, e poche (molto molto meno rispetto a prima) bollicine minuscole.. penso che una volta carteggiato venga tutto liscio, magari con qualche bollicina minuscola che verrà via con il trasparente..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    bhè in ogni caso quando si fanno questi ritocchi può essere necessaria anche più di una passata...

    il discorso è questo, magari in termini di tempo ci perdi via 4 ore a ritoccare, carteggiare ecc ecc...e ottieni il risultato voluto, però in un'ora rifacevi una piastra con pochi difetti e quella la tenevi per fare staffe e staffette ultraleggere (e capita spesso fidati) dove magari l'aspetto estetico era secondario ;)

    ciauzzz
     
    Top
    .
  7. g-racing
     
    .

    User deleted


    e lo so ma di carbonio ne ho poco, non volevo sprecarlo :lol:

    poi avevo usato la parte piu bella (non deformata) su quel pezzo.. pazienta andrò di olio di gomito!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g-racing @ 6/12/2007, 20:43)
    e lo so ma di carbonio ne ho poco, non volevo sprecarlo :lol:

    poi avevo usato la parte piu bella (non deformata) su quel pezzo.. pazienta andrò di olio di gomito!

    che problema c'è :) il carbonio si trova !

    a parte gli scherzi... fai bene a sistemarlo perchè almeno impari una tecnica che ti può aiutare moltissimo, specialmente quando per delle bolle rischi di buttare via una mezza carenatura da 500€ !!!

    ciauzzz
     
    Top
    .
  9. g-racing
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arf33 @ 6/12/2007, 20:47)
    CITAZIONE (g-racing @ 6/12/2007, 20:43)
    e lo so ma di carbonio ne ho poco, non volevo sprecarlo :lol:

    poi avevo usato la parte piu bella (non deformata) su quel pezzo.. pazienta andrò di olio di gomito!

    che problema c'è :) il carbonio si trova !
    a parte gli scherzi... fai bene a sistemarlo perchè almeno impari una tecnica che ti può aiutare moltissimo, specialmente quando per delle bolle rischi di buttare via una mezza carenatura da 500€ !!!

    ciauzzz

    quello di sicuro.. i soldi un po meno :lol:
     
    Top
    .
  10. biana
     
    .

    User deleted


    il carbonio si trova...i soldi si guadagnano :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biana @ 6/12/2007, 23:17)
    il carbonio si trova...i soldi si guadagnano :lol:

    o si racimolano in tempi scolastici :)
     
    Top
    .
25 replies since 26/9/2007, 17:23   1508 views
  Share  
.