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Ecco una guida che vi permetterà di realizzare piastre piane in materiale composito in pochissimo tempo e con risultati eccellenti !
Questa è una delle più semplici lavorazioni eseguibili con i materiali compositi ma in se nasconde l'essenza della lavorazione stessa e vi permetterà col tempo di passare anche a forme più complesse!
PIASTRA IN CARBONIO
MATERIALE OCCORRENTE:
- tessuto in fibra di carbonio (o fibra di vetro, kevlar ecc ecc)
- resina epossidica e relativo catalizzatore
- pellicola Mylar o equivalente (NO domopack, SI cellophane)
ATTREZZI E UTENSILI NECESSARI
- forbici
- 1 pennello
- 1 vaschetta
- 2 vetri o specchi di piccole dimensioni
- diluente nitro
- bilancino di precisione
- vari spessori (rondelle)
- 1 scatolone
- 1 asciugacapelli
- 1 termometro digitale (non obbligatorio)
- 2 viti M3x15
- 2 dadi M3
- 1 punteruolo
- dremmel (o equivalente)
- dischetto da taglio per dremmel
- punta per forare da 3mm
- carta vetrata grana 80 e 280
- lima tonda piccola
- punta per svasare
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
- guanti in lattice
- mascherina a carboni attivi
- occhiali protettivi
Bene, dalla lista sopra potete già verificare se avete tutto (in genere sono attrezzi o materiali che un modellista dovrebbe avere in garage) e quindi passiamo all'azione:
DATI MATERIALI DA ME UTILIZZATI PER LA PROVA:
- Tessuto di carbonio 170gr/mq intreccio 1-1
- Resina epossidica E30GL
PARAMETRI GEOMETRICI DELLA PIASTRA
- spessore 2mm
- dimensioni utili 15x15cm circa
PARAMETRI AMBIENTALI
- temperatura ambiente 18°C
- umidità 25%
TEMPO DI REALIZZAZIONE TOTALE
2 ore circa (con calma ed utilizzando il forno artigianale)
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PASSO 1
Prendiamo la nostra pezza di tessuto in carbonio e ne tagliamo 8 quadrati da 18x18cm circa (per ottenere uno spessore pari a 2mm con tessuto da 170gr/mq).
PASSO 2
prepariamoci tutti i materiali occorrenti ovvero: i quadrati di tessuto, la resina e il suo induritore, gli spessori (rondelle) da 2mm, 2 vetri o 2 specchi abbastanza spessi (8-10mm), il bilancino di precisione, una vaschetta per miscelare la resina, 1 pennello medio, un paio di guanti in lattice, un coltello a punta tonda per miscelare la resina, un barattolo contenente un pò di diluente nitro e alcuni stracci.
PASSO 3
secondo le prescrizioni della resina dosiamo resina e catalizzatore all'interno della vaschetta, quindi misceliamo accuratamente per 1 minuto circa, dopodichè il coltello può essere già riposto nel barattolo con il diluente.
NB: preparare una quantità di miscela pari alla metà del peso del tessuto tagliato (tutti i pezzi tagliati) e avremo una quantità abbondante per il nostro scopo!!!
PASSO 4
puliamo il nostro vetro e disponiamo i 4 spessori sugli angoli, io ho utilizzato delle rondelle con spessore 2,1mm ideali per il mio scopo. Dopodichè mettiamo il primo foglio di Mylar sul vetro. Quindi spalmiamo la superficie del Mylar con la resina (abbondiamo tranquillamente)
PASSO 5
adesso poniamo il primo quadrato di tessuto sul vetro e con il pennello facciamo assorbire bene la resina e aggiungiamo una piccola quantità di resina dalla vaschetta ad ogni quadrato aggiunto.
NB: non passare al successivo finchè non si è assorbita perfettamente la resina su tutto il pezzo precedente.
PASSO 6
una volta ultimata la stratificazione si può posizionare il secondo vetro, interponendo prima il secondo pezzo di Mylar, pressandolo in modo che la resina in eccesso venga espulsa verso l'esterno, premete fin quando non vedete che tutti e 4 gli spessori sono a contatto con entrambi i vetri, solo così avrete la certezza che lo spessore sia costante e preciso, poi posizionate un peso sopra e lasciatelo per 2-3 minuti in modo che eventuali residui di resina abbiano il tempo di spostarsi verso l'esterno (la resina non è molto fluida e oppone una certa resistenza).
PASSO 7
adesso abbiamo 2 scelte possibili, una più veloce e una più lenta, quella veloce è quella che vi illustrerò mentre quella lenta consiste nel lasciare tutto come vi ho descritto nel punto 6 e riprendere a leggere dal punto 8.
prendete una scatola di medie dimensioni e sigillatela llungo i lati aperti, poi ricavate una finestra dal lato che starà in alto (lasciandola attaccata da un lembo) e una finestra più piccola in basso per l'imbocco dell'asciugacapelli, quindi inserite lo "stampo" con la piastra all'interno, avviate il phon al minimo riscaldamento e minima velocità (se ha la doppia regolazione), chiudete la finestra superiore e, se lo avete a disposizione, inserite un termometro nella scatola in modo da monitorare la temperatura (questo non è obbligatorio). lasciate il "forno" acceso per circa 20-25 minuti, quindi spegnete il phon, lasciate raffreddare lo stampo ed estretelo.
PASSO 8
adesso separiamo i vetri che non saranno incollati grazie al Mylar, quindi sfogliamo via il Mylar che non si attacca alla resina e avremo davanti a noi la nostra piastra vergine da cui partire a realizzare la pistra radio o qualsiasi altra cosa!
PASSO 9
prendiamo la piastra radio da replicare e cerchiamo di posizionarla in modo da avere meno scarto possibile e poter eventualmente farne una seconda in caso di problemi o rotture.
PASSO 10
ora con il dremmel e punta da 3mm pratichiamo 2 fori sulla piastra e vi fissiamo quella originale con 2 viti e dadi M3, quindi con un punteruolo tracciamo il contorno (anche se non strettamente necessario)
PASSO 11
montiamo ora il disco da taglio sul dremmel e separiamo la pistrina dal resto rimanendo circa 1mm lontani dal bordo effettivo in modo da rifinire bene con altri utensili
PASSO 12
ora sempre con il dremmel e una punta lamellare abrasiva rifiliamo bene i bordi fino a sfiorare la piastra in alluminio, quindi apriamo eventuali isole interne (es. alloggiamenti servi, ecc ecc) e pratichiamo i rimanenti fori sempre con dremmel e punta da 3mm
PASSO 13
svasiamo se necessario i fori , rifiniamo leggermente i bordi della pistra con tela abrasiva da 280 e montiamo la piastra sul nostro modello!!!
PIENA SODDISFAZIONE !!!!
ciao
arf33
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_.::Fritz90::._.
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bellissimo!!!
adesso mi facci il cruscotto del fifty in carbonio.
p.s: power il bracciale della D&G!. -
biana.
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bellissima!grande come al solito arf!
ma non ho capito bene una cosa...che come al solito ti chiedero una azzata...
ma perche tutto ad un tratto il carbonio e diventato lucido?magia?prestigio?. -
.CITAZIONE (_.::Fritz90::._ @ 26/9/2007, 20:02)bellissimo!!!
adesso mi facci il cruscotto del fifty in carbonio.
p.s: power il bracciale della D&G!
quello è il braccio di Sara e quello è un'orologioCITAZIONE (biana @ 26/9/2007, 20:24)bellissima!grande come al solito arf!
ma non ho capito bene una cosa...che come al solito ti chiedero una azzata...
ma perche tutto ad un tratto il carbonio e diventato lucido?magia?prestigio?
a quali step fai riferimento ?
mettimi le 2 foto dove hai visto il cambiamento in modo che possa darti le informazioni corrette
ciauzzz. -
Alemaggot.
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Fra non ho capito bene una cosa...
Bisogna mettere il cellophane su tutto il vetro e poi appoggiargli gli spessori, oppure coprire solo la parte che ci interessera?
Il cellophane per quale principio fisico non si attacca alla resina? Perchè è liscio?
Per evitare che il pennello si irrigidisca bisgona immetterlo spesso nella nitro?
Comunque penso che le foto in cui si nota tanto la differenza di lucidità siano quelle dello step 9 e 10!. -
hellas91.
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Ma da quando il fifty hai i servi?
Si lo so era pessima..
Comunque ottima guida,davvero molto utile,un cruscottino in carbonio sarebbe stupendo!
NO STILE SMS!
EDIT: Porcaccia..sempre mi dimentico..scusate
Edited by hellas91 - 27/9/2007, 19:14. -
teoalo9.
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arf sei il migliore!!!!!!solo una domanda quanto costano i fogli in carbonio???? . -
.CITAZIONE (Alemaggot @ 26/9/2007, 21:49)Fra non ho capito bene una cosa...
Bisogna mettere il cellophane su tutto il vetro e poi appoggiargli gli spessori, oppure coprire solo la parte che ci interessera?
Il cellophane per quale principio fisico non si attacca alla resina? Perchè è liscio?
Per evitare che il pennello si irrigidisca bisgona immetterlo spesso nella nitro?
Comunque penso che le foto in cui si nota tanto la differenza di lucidità siano quelle dello step 9 e 10!
1- conviene metterlo grande quanto il piano di appoggio (vetro) e non si attacca perchè non lega chimicamente con la resina
2- io il pennello lo metto nel diluente nitro alla fine del lavoro e basta
3- la differenza che si nota è dovuta alla foto in sovraesposizione senza flash (step9) e con flash (step 10)
ciauzzzzCITAZIONE (hellas91 @ 26/9/2007, 21:54)Ma da quando il fifty hai i servi?
Si lo so era pessima..
Cmq ottima guida,davvero molto utile,un cruscottino in carbonio sarebbe stupendo!
NO STILE SMS!
hehehehe... è una guida che avevo fatto ad inizio anno per un forum di modellismo ma mi sembra molto utile anche per il nostro campo visto che (come hai detto giustamente tu) cruscottini, staffette...coperchietti possono essere realizzati semplicemente con questa tecnica super collaudata.
ciauzzzzCITAZIONE (teoalo9 @ 26/9/2007, 22:55)arf sei il migliore!!!!!!solo una domanda quanto costano i fogli in carbonio????
http://www.arf33.com/materiali_compositi.htm
in fondo trovi il listino scaricabile !
ciauzzz
Edited by arf33 - 27/9/2007, 09:59. -
sgaggio.
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Lodevole Arf!
Sarebbe da inserire nel sito, sempre su tuo permesso, sia chiaro.. -
-Benjos-.
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Complimenti.
Serio, chiaro e come sempre impeccabile.. -
biana.
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tra lo step 9 e 10...comunque mi pare che tu abbia gia dato risposta...grazie . -
.CITAZIONE (sgaggio @ 27/9/2007, 12:37)Lodevole Arf!
Sarebbe da inserire nel sito, sempre su tuo permesso, sia chiaro.
nessun problema
ciauzzzCITAZIONE (-Benjos- @ 27/9/2007, 14:23)Complimenti.
Serio, chiaro e come sempre impeccabile.
grazie...troppo buono !
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g-racing.
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arf il celophane si può utilizzare anche con la resina poliestere (la classica per vtr) oppure si attacca?? . -
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si, si può usare ugualmente.
NB: con la poliestere è bene non fare pezzi al di uori di qualche piastrina in quanto le proprietà meccaniche della resina sono 10 volte inferiori a quelli dell'epossidica
ciauz. -
g-racing.
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sapevo che era meno resistente, ma non pensavo proprio 10 volte inferiore!
comunque non ha importanza, le cose che faccio col carbonio sono solo il cruscotto e magari qualche staffettina, comunque con carichi bassissimi...