Mopedtuning.it

Vernice Cromata

nessuno ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TigerFifty
     
    .

    User deleted


    scusa l'incalcolabile ignoranza, ma come li lucido? E' sempre un lavoro da carroziere o posso farlo io con tanta pazienza e materiale?
     
    Top
    .
  2. tony789
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arf33 @ 7/1/2007, 14:50)
    CITAZIONE (tony789 @ 7/1/2007, 13:42)

    esatto, questa è la vernice cromata di qualità, va fatta fare da carrozzieri professionisti e magari con già un minimo di esperienza su tali colori.

    ci tengo intanto a precisare 2 cose:

    1- l'alluminio si può lucidare ottenendo un'effetto anche più bello del cromo
    2- la plastica non si può cromare ad eccezione dell'ABS, le restanti andrebbero solo verniciate
    3- la cromatura VERA si può fare su alluminio, ottone, ferro, inox e altri metalli

    ciauzzzz

    arf la nostra prof di chimica parlava che si può fare con un processo di galvanoplastica cioè verniciare con vernici contentendi graffite e poi far cromare....è possibile?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TigerFifty @ 7/1/2007, 15:12)
    scusa l'incalcolabile ignoranza, ma come li lucido? E' sempre un lavoro da carroziere o posso farlo io con tanta pazienza e materiale?

    la seconda che hai detto!!!

    nè più nè meno che lucidare una testa, un pistone o un carburatore...

    tanta carta vetrata, tanto polish, tanta pazienza e tanto tempo (per modo di dire)

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  4. TigerFifty
     
    .

    User deleted


    ok, allora mi sa che qualcuno armato di pazienza dovrà spiegarmi in due righette il procedimento per evitare che mi ci butti a pesce e faccia danni...

    visto che devo farlo pure sui pezzi meccanici del fifty, quali testa, pistone ecc che hai elencato ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tony789 @ 7/1/2007, 15:16)
    CITAZIONE (arf33 @ 7/1/2007, 14:50)
    CITAZIONE (tony789 @ 7/1/2007, 13:42)

    esatto, questa è la vernice cromata di qualità, va fatta fare da carrozzieri professionisti e magari con già un minimo di esperienza su tali colori.

    ci tengo intanto a precisare 2 cose:

    1- l'alluminio si può lucidare ottenendo un'effetto anche più bello del cromo
    2- la plastica non si può cromare ad eccezione dell'ABS, le restanti andrebbero solo verniciate
    3- la cromatura VERA si può fare su alluminio, ottone, ferro, inox e altri metalli

    ciauzzzz

    arf la nostra prof di chimica parlava che si può fare con un processo di galvanoplastica cioè verniciare con vernici contentendi graffite e poi far cromare....è possibile?

    esatto. galvanoplastica...ma solo su ABS

    prendi qualsiasi targhetta delle auto in plastica cromata e leggi sotto il materiale...è sempre ABS.

    è l'unica che può ricevere un trattamento di RAMATURA e successivamente essere cromato con il classico metodo, non ci sono molte aziende che lo fanno essendo un lavoro molto specializzato.

    http://www.cromatura-materie-plastiche.it/

    http://www.comiplast.com/intro.htm (osserva l'intro di questo sito e troverai conferma di quanto ho detto ;) )

    ciauzzz
     
    Top
    .
  6. tony789
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arf33 @ 7/1/2007, 15:22)
    CITAZIONE (tony789 @ 7/1/2007, 15:16)
    CITAZIONE (arf33 @ 7/1/2007, 14:50)
    esatto, questa è la vernice cromata di qualità, va fatta fare da carrozzieri professionisti e magari con già un minimo di esperienza su tali colori.

    ci tengo intanto a precisare 2 cose:

    1- l'alluminio si può lucidare ottenendo un'effetto anche più bello del cromo
    2- la plastica non si può cromare ad eccezione dell'ABS, le restanti andrebbero solo verniciate
    3- la cromatura VERA si può fare su alluminio, ottone, ferro, inox e altri metalli

    ciauzzzz

    arf la nostra prof di chimica parlava che si può fare con un processo di galvanoplastica cioè verniciare con vernici contentendi graffite e poi far cromare....è possibile?

    esatto. galvanoplastica...ma solo su ABS

    prendi qualsiasi targhetta delle auto in plastica cromata e leggi sotto il materiale...è sempre ABS.

    è l'unica che può ricevere un trattamento di RAMATURA e successivamente essere cromato con il classico metodo, non ci sono molte aziende che lo fanno essendo un lavoro molto specializzato.

    http://www.cromatura-materie-plastiche.it/

    http://www.comiplast.com/intro.htm (osserva l'intro di questo sito e troverai conferma di quanto ho detto ;) )

    ciauzzz

    oh bene 3 anni di chimica sono serviti....!comunque una cossa allora impossibile cromare le nostre carene almeno che non le facciamo fare in ABS...?
     
    Top
    .
  7. g-racing
     
    .

    User deleted


    quindi gli involucri dei rossetti che vengono cromati sono in abs? lo chiedo perchè una volta cercando info sulla cromatura in internet mi sono imbattuto in un sito di una azienda che cromava la plastica.. e mi sono incuriosito
     
    Top
    .
  8. tony789
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g-racing @ 7/1/2007, 17:19)
    quindi gli involucri dei rossetti che vengono cromati sono in abs? lo chiedo perchè una volta cercando info sulla cromatura in internet mi sono imbattuto in un sito di una azienda che cromava la plastica.. e mi sono incuriosito

    o nella tua borsetta c'è quel rossetto hahahaha

    no seriamente tutti i pezzi di plastica cromati da quanto dice arf sono ABS....!
     
    Top
    .
  9. g-racing
     
    .

    User deleted


    dio che battutone <_<

    :P
     
    Top
    .
  10. Luxoo
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho provato questo kit per lucidare:
    CODICE
    www.utensiliattrezzature.it/store/kit-lucidatura-a-specchio-2-paste-pre-e-lucidatura-disco-sisal-disco-cotone.html

    e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto!!
    Ve lo consiglio!
     
    Top
    .
24 replies since 6/1/2007, 20:51   4579 views
  Share  
.